Insalata estiva con fichi e noci, una ricetta veloce per preparare un contorno estivo in poco tempo. L’abbinamento tra valeriana, grana, fichi e noci crea un mix di sapori irresistibile.
L’insalata estiva con fichi e noci è un contorno estivo molto semplice e veloce da preparare a base di valeriana e arricchito con scaglie di grana, per un mix i sapori irresistibile. Questa è una ricetta base che si presta a numerosissime varianti, tutte sempre molto gustose. In aggiunta alla valeriana, ad esempio, potete aggiungere anche la rucola e sostituire i fichi freschi con i fichi secchi. In alternativa al grana in scaglie, invece, potete utilizzare del formaggio caprino semistagionato.
Questo contorno può essere condito con olio, sale e pepe come da tradizione oppure con una vinaigrette a base di succo di limone, miele, aceto balsamico e senape, perfetta per rendere il piatto molto saporito. Vi consiglio di consumare questa insalata subito dopo la preparazione. Se, invece, volete prepararla in anticipo ricordate di aggiungere i condimenti solo all’ultimo.
Ingredienti per preparare l’insalata estiva sfiziosa (per 4 persone)
- 220 gr di insalata valeriana
- 8 fichi
- gherigli di noci q.b.
- grana in scaglie q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione dell’insalata estiva con frutta: per contorni sfiziosi
Per preparare la vostra insalata leggera estiva e saporita iniziate lavando accuratamente la valeriana, asciugatela e ponetela in una terrina o ciotola capiente.
Pulite molto bene anche in fichi poi tagliateli a spicchi. Unite alla valeriana i fichi tagliati a spicchi, i gherigli di noci spezzettati grossolanamente e il grana in scaglie.
Condite con olio di oliva, pepe e sale. Servite immediatamente e buon appetito!
Se questa insalata estiva light vi è piaciuta, potete provare anche l’insalata mista estiva con cetrioli e ceci.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/444871269420315770/